Trasporto del materiale vegetale
Il materiale forestale di moltiplicazione delle specie elencate nel D.Lgs 386/2003 è sempre accompagnato dal cartellino del nostro vivaio, come previsto .
Il cartellino potrà essere di qualsiasi materiale, purché durevole, e ben leggibile e dovrà contenere diverse informazioni ed in particolare il preciso riferimento al numero del certificato principale d’identità (che potrebbe essere richiesto in copia in vivaio e trattenuto come ulteriore documentazione da chi realizza le opere).
Anche per eventuali altre specie il materiale di moltiplicazione viene sempre accompagnato da un documento che ne attesta la provenienza e la tracciabilità fitosanitaria analogamente al cartellino per le specie forestali e tale documentazione dovrà essere conservata da chi realizza le opere o dal direttore lavori.
Nel caso del trasporto di piante a radice nuda facciamo attenzione ad evitare il disseccamento delle radici, mentre nel caso di materiale in contenitore facciamo in modo di proteggere il tronco e la chioma con mezzi telonati.
Il trasporto del materiale vivaistico è sempre da noi effettuato con tutti gli accorgimenti necessari a garantirne la vitalità, la forma e la qualità sanitaria.
Nel caso in cui il trasporto non sia effettuato dal nostro vivaio , il committente, dovrà al momento del ritiro del materiale in vivaio, verificarne la qualità e verbalizzarne l’accettazione, avvalendosi eventualmente di tecnici incaricati o direttamente del direttore lavori.