Raccolta
Per le specie elencate dal D.Lgs 386/2003, comprese quelle aggiunte dalla norma regionale in materia di vivaistica forestale, i materiali forestali di moltiplicazione sono raccolti esclusivamente in conformità con le procedure stabilite dalle normativa regionale Sicilia.
Nel caso di specie arbustive ed erbacee (non soggette a D.Lgs 386/2003), rilasciamo una autocertificazione dove viene indicata il sito di prelievo e della provenienza locale e delle norme fitosanitarie vigenti .
In merito alla raccolta rispettiamo le modalità operative previste dalle disposizioni regionali circa la quantità del seme raccolto per garantirne la buona qualità e la maggior variabilità genetica nonché la salvaguardia delle comunità forestali interessate.
Da vivaisti garantiamo la conservazione e verificabilità dell’informazione relativa alla provenienza del materiale di moltiplicazione lungo l’intero ciclo produttivo delle piante, fino alla consegna all’utilizzatore finale, mediante la compilazione della “Scheda di coltivazione”.